News
Archivio news


Chi sono i (W)?
Giochi utilizzati
Leggenda
Storia


Membri
Membri SC/BW
Membri WAR3/TFT
Membri LOD
Forum
Forum (vecchio)
Statuto
Organigramma
Raduni
(W)alhalla
Iscrizione


Alleati
Censimento clan

Lo statuto

**************************
1. GENERALITA'
**************************

  1. Il Clan (W)arlords si fonda sull'amicizia.
  2. Il suo simbolo (tag, in gergo) è una W racchiusa tra due parentesi tonde “(W)” che può comparire all'inizio, alla fine o all'interno del nickname di un membro.
  3. È vietato insultare i membri del Clan o quelli affiliati ad altri Clan.
  4. Nell’uso dei videogiochi, è vietato l’impiego di trucchi e di cheats nonché lo sfruttamento di programmi esterni capaci di alterare per scopi illeciti la normale meccanica del gioco in oggetto.
  5. Il punto di ritrovo privilegiato dei membri del clan è il canale pubblico di Battle.Net denominato “Public Chat W”.
  6. In canale sono vietati i bot programmati per generare delle risposte automatiche “pubbliche” (diversamente, sono ammessi solamente i whisper automatizzati).
**************************
2. INGRESSO NEL CLAN
**************************
  1. Un aspirante (W) per entrare nel Clan deve:
    • Compilare ed inviare il modulo d'iscrizione reperibile su questo stesso sito.
    • Passare un periodo di prova di due (2) settimane nel Clan. In questi 15 giorni [da trascorrere SENZA la tag (W)] sarà valutato il grado d’interesse/partecipazione dell’aspirante membro. La valutazione tiene anche conto dei livelli di socializzazione raggiunti, della presenza sul forum pubblico e della reperibilità su B.Net (chat/giochi).
    • Essere seguito da un tutor. Il tutor è il referente della recluta nonché la persona incaricata di rilevare il livello d’interesse dell'aspirante (W). Questi è anche colui che deciderà, al termine del periodo di prova e congiuntamente al Gran Consiglio, l'ingresso o meno della recluta nel Clan.
  2. Il Tutor viene scelto direttamente dall'aspirante (W) o, nel caso questi non abbia delle preferenze, designato dal Gran Consiglio.
  3. Un ex (W) che volesse rientrare nel Clan è tenuto a rifare la domanda d’ammissione, ricompilando il modulo presente sul sito. Il Clan, tramite votazione, deciderà se l'ex membro può essere riammesso. Se la votazione ha un esito positivo, l’ex (W) è ammesso al “periodo di prova” durante il quale viene valutato alla stregua di un qualsiasi altro aspirante (W).
**************************
3. DIFFIDA PER ASSENTEISMO
**************************
  1. Viene gestita dall'Organo Giudiziario (vedi sotto).
  2. Vengono diffidati i membri che non si presentano né su B.Net né sul forum per un periodo superiore a due mesi, trascurando di dare delle motivazioni sensate che giustifichino la loro assenza. I termini della “diffida per assenteismo” scendono a due settimane per i neo (W).
  3. I membri diffidati non sono più considerati (W); di conseguenza, vengono rimossi dalla lista dei membri.
  4. Una settimana prima che la diffida per assenteismo scatti, un membro dell'Organo Giudiziario avvisa il (W) a rischio tramite un post sul Forum Privato.
**************************
4. GRAN CONSIGLIO
**************************
  1. E' composto da 5 membri con uguali diritti e doveri.
  2. Si occupa delle novità o delle problematiche (non disciplinari) che interessano il Clan ed eventualmente indice delle votazioni, invitando i membri votanti ad esprimersi. In tal senso, il Gran Consiglio non esercita il potere decisionale, che è prerogativa dell’intero Clan.
  3. Il Gran Consiglio si esprime attraverso l’apposito forum “GC” che è aperto in lettura a tutti i (W).
**************************
5. ORGANO GIUDIZIARIO
**************************
  1. E' composto da 3 membri con uguali diritti e doveri.
  2. Decide autonomamente come risolvere le liti tra i (W) basandosi sugli screen e su eventuali testi estrapolati dalla chat.
  3. Le sanzioni vengono valutate a seconda delle circostanze. I provvedimenti tipici sono:
    1. Ammonizione [intesa come mero richiamo verbale; non ha risvolti negativi se il (W) richiamato non reitera i comportamenti sanzionati dalle norme disciplinari].
    2. Rimozione del membro da un incarico.
    3. Sospensione temporanea dal Clan.
    4. Espulsione dal Clan.
  4. L’Organo Giudiziario si esprime attraverso l’apposito forum “OG” che è aperto in lettura a tutti i (W).
**************************
6. CARICHE SECONDARIE
**************************
    In qualsiasi momento un (W) può chiedere di ricoprire una delle seguenti cariche domandando l’autorizzazione al Gran Consiglio, il quale indirà una votazione chiedendo al Clan di approvare o respingere la nomina.

  • Responsabile di Gioco:
    - Propone al Clan un nuovo gioco, cercando di promuoverlo.
    - Illustra a tutti i principi di funzionamento del gioco, le qualità e le occasioni di divertimento.
    - Se il gioco prende piede nel Clan, il Responsabile diventa Master del videogioco stesso ed eventualmente può suggerire al Gran Consiglio altri Master che incentivino ulteriormente lo sviluppo del videogame in oggetto.

  • Masters:
    - Insegnano ai membri a giocare al meglio con i giochi del Clan.
    - E’ preferibile (ma non obbligatorio) che un master scriva un piccolo manuale per illustrare meglio le sue conoscenze. Tale testo sarà reso disponibile per la consultazione direttamente sul sito del Clan.

  • Webmasters:
    - Si occupano di mantenere aggiornati e funzionanti il sito Web ed il forum del Clan.
  • Aggiorna stats:
    - Sono responsabili dell'aggiornamento delle “statistiche/livelli d’esperienza” propri di ogni (W). Tali parametri sono reperibili sulla “pagina membri” del sito del Clan.

  • Inviato osservatore:
    - Segue le partite dei tornei nazionali ed internazionali, raccogliendo replay e commentando le strategie messe in pratica, in modo che possano essere rese pubbliche ed apprese con maggiore facilità.
**************************
7. VOTAZIONI
**************************
  1. Tutti i (W) hanno diritto di voto.
  2. Le votazioni possono essere urgenti (4 giorni utili per esprimere il proprio voto) o non urgenti (7 giorni) a discrezione del Gran Consiglio.
  3. In ambito di scrutinio dei voti, nel caso di parità tra due o più alternative si procede con una nuova votazione di ballottaggio.
**************************
8. ELEZIONI
**************************
  1. Le elezioni vengono indette solo in caso di necessità e durano due settimane.
  2. Nella prima settimana i (W) possono candidarsi per il Gran Consiglio e per l'Organo Giudiziario.
  3. Nella seconda settimana si procede con le operazioni di voto.
  4. Le operazioni di voto in materia elettorale si esplicano in forma strettamente privata. Uno scrutinatore è designato a raccogliere le preferenze dei votanti attraverso mail o tramite whisper effettuati in chat.
  5. All’atto della votazione, ogni elettore e tenuto ad esprimere il proprio parere anche in merito all’INELEGGIBILITA’ di taluni membri, nominandoli allo scrutinatore. Ogni candidato, per essere eletto, necessita di una “fiducia” almeno pari all'80%.
  6. Per il ruolo di capoclan non sono previste candidature ma sono gli stessi (W) a proporre sia il numero di capiclan, sia i nomi dei membri che ritengono più adatti a ricoprire questo ruolo.

Data approvazione statuto: 12/11/2002
Ultima modifica: 14/02/2003 by Marte(W)


Download
Mappe
Scuole
Animazioni
Links


T(W)1 (01)
T(W)2 (02)
School (W)ar (03)
T(W)3 (04)
Torneo Interclan (05)
Scuola Estiva (06)
UMS Pentathlon (07)
Live@Raduno (08)
TBW (09)
Superladder (10)


Starcraft/Broodwar
Warcraft 3/TFT


Webmaster Ruz(W)